Neta X 2025: Recensione SUV Compatto Elettrico con Prestazioni e Autonomia Ottimali
- 216
- 15 April 2025
Dopo aver percorso 14.000 km in quattro mesi, l AITO M7 riesce davvero a soddisfare rispetto all Ideal L6?

Dopo aver percorso diecimila chilometri, sono personalmente molto soddisfatto del modello M7. Ha molti vantaggi, come un ampio spazio che soddisfa le diverse esigenze dei viaggi in auto su lunghe distanze, e un livello di intelligenza che corrisponde alle aspettative. Ma se dovessi scegliere ciò che mi soddisfa di più, dopo averci pensato a lungo, direi la capacità di Seres e Huawei di rispondere rapidamente al feedback degli utenti e di aggiornare velocemente i sistemi del veicolo. La costruzione di questa capacità non solo si basa su una filosofia che dà grande importanza al valore per l utente, ma richiede anche una solida base tecnologica, due aspetti in cui Huawei eccelle. Ad esempio, in un post ho segnalato che il nuovo M7 non manteneva una velocità sufficientemente lineare su strade ad alta curvatura, e nella successiva versione OTA 3.3.8.12 questo problema è stato migliorato. Quindi, ciò che mi soddisfa di più è proprio la capacità di Seres, potenziata da Huawei, di reagire prontamente al feedback degli utenti e di iterare rapidamente i sistemi del veicolo.

Nessuno è perfetto e nemmeno le auto lo sono, anche la M7 ha molti problemi e aspetti che non mi soddisfano. Ciò che mi delude di più è la configurazione opzionale della M7, che trovo molto irragionevole e ancora oggi mi fa arrabbiare. Sapevo benissimo che quei ridicoli cerchi da 21 pollici non servivano a nulla se non a essere belli, eppure li hanno resi obbligatori per poter scegliere altri optional come i gradini elettrici o il tablet. Sarebbe stato molto più logico permettere agli utenti di scegliere due opzioni su tre. Un altro punto che mi ha profondamente deluso è il fatto che il sedile del passeggero non sia un sedile a gravità zero, anche solo come opzione aggiuntiva. Alcune auto elettriche che costano appena centomila yuan offrono due sedili a gravità zero, anche se non sono veri sedili a gravità zero. Almeno hanno considerato che gli utenti potrebbero avere questo tipo di esigenza. Insomma, questa combinazione di configurazioni mi ha lasciato molto insoddisfatto.

Dopo aver elogiato e criticato, ora parliamo in dettaglio della M7. Partiamo dallo spazio interno. Il design della M7 è interessante: dall esterno non sembra particolarmente grande, ma una volta entrati, si ha la sensazione di Wow, è enorme! .

Punti salienti del design degli spazi: L M7 non manca di spazi di riporre oggetti convenzionali, che non solo sono completi ma anche molto convenienti. Vale la pena menzionare in particolare la zona sotto la sella, ovvero la parte sotto la leva del cambio, che non solo dà una sensazione visiva di apertura e semplicità, ma è anche estremamente pratica. È possibile riporre borse o pantofole. Un altra area è dietro il grande schermo del sistema centrale, dove è possibile aggiungere un portaggetti per fazzoletti, sigarette, ETC, ecc., rendendo molto facile l accesso agli oggetti. Soprattutto, questa posizione è nascosta dietro lo schermo, evitando che l abitacolo appaia disordinato. Con un altezza di 1,70 metri e un peso di 180 kg, rientro nella categoria delle persone robuste. Dopo aver regolato il sedile anteriore, posso comodamente incrociare le gambe sul sedile posteriore, anche se a causa delle gambe robuste, diventa un po faticoso dopo un po . Lo spazio per i passeggeri posteriori non è solo ampio ma anche molto confortevole, grazie all angolo dello schienale regolabile elettricamente.

Capacità del bagagliaio: la versione a cinque posti della M7, grazie all eliminazione della terza fila di sedili, offre uno spazio nel bagagliaio particolarmente ampio. L area precedentemente occupata dai sedili posteriori è stata convertita in un vano nascosto. Onestamente, non avendo nulla da nascondere, non ho mai utilizzato questo vano, ma alcuni miei amici ci hanno riposto bottiglie di vino, sigarette o vestiti; direi che lo spazio equivale circa a quello di un bagaglio da 21 pollici aggiuntivo. Oltre a questo vano segreto, nel bagagliaio si possono sistemare comodamente quattro o cinque valigie da 21 pollici, e nel mio caso riesco a posizionarvi senza problemi quattro o cinque contenitori organizzatori da auto. Senza abbassare i sedili posteriori, riesco a trasportare senza difficoltà tutto l equipaggiamento necessario per il campeggio.

Spazio interno: Sono una persona piuttosto riservata e in sovrappeso, e mi sentivo spesso a disagio in molte auto, tanto da dovermi togliere la giacca per stare più comodo. Ma seduto al posto di guida della M7, mi sono addirittura sentito spaesato per quanto spazio c era. Quando recensivo le auto, usavo misurare la distanza dal tetto o dai sedili anteriori in pugni , ma ora potrei usare braccia ? Scherzo, ma quando mi siedo, la distanza dal mio capo al tettuccio è davvero quasi la lunghezza di un avambraccio.

Il motivo per cui ho abbandonato la mia fedeltà alle auto a combustibile e mi sono infine convertito alla nuova energia ibrida plug-in è stato il risultato di un test drive che mi ha completamente conquistato, dimostrandomi una qualità di guida di gran lunga superiore rispetto alle auto tradizionali. Personalmente, ritengo che la qualità di guida della AITO M7 sia tra le migliori tra le auto a nuova energia che ho avuto modo di testare. Ora entrerò nei dettagli:

Non c è bisogno di parlare della partenza: anche in modalità comfort, grazie alla spinta dei due motori elettrici, premendo l acceleratore al 30% circa si ha già la sensazione di un lancio. Se si utilizza la modalità sportiva e si preme l acceleratore fino al 50%, bisogna davvero considerare se il cuore reggerà e se si avvertiranno capogiri. Per quanto riguarda la salita, per la M7 non è questione di potenza sufficiente o meno, ma piuttosto di consumo energetico. Basta essere disposti a premere a fondo l acceleratore senza preoccuparsi del consumo, e non c è pendenza su strada asfaltata che non possa essere superata, senza percepire un calo improvviso della velocità.

Anche il volante elettronico M7 è regolabile in base alla velocità. A basse velocità, il volante è estremamente leggero, tanto che anche una ragazza può girare e fare inversione con una sola mano senza difficoltà. Sull autostrada, invece, il volante diventa più pesante e stabile, trasmettendo un senso di sicurezza. Personalmente, trovo che la resistenza sia perfetta, ma nelle curve a velocità medio-bassa il volante può sembrare un po troppo pesante, e cambiare corsia in curva risulta leggermente ritardato, una sensazione che non apprezzo particolarmente.

Devo assolutamente lodare i freni della M7. Grazie alle pinze a doppio galleggiamento della M7, l efficienza frenante è molto elevata e la frenata è estremamente lineare. La sensazione è leggera e reattiva, ma senza risultare eccessivamente nervosa, offrendo così un esperienza confortevole e al tempo stesso rassicurante. L altezza del pedale del freno è piuttosto adeguata, a patto però di regolare correttamente la posizione del sedile in base alla lunghezza delle proprie gambe, altrimenti potrebbe sembrare un po troppo alto.

Il sistema ADS 2.0 di Huawei sul modello M7 non è affatto da sottovalutare. Prendendo una curva a 90 km/h, praticamente non si avverte alcun rollio laterale. A 70 km/h, ho sterzato bruscamente per evitare un frammento di gomma volante (in realtà non l ho completamente schivato, ha intaccato leggermente il mio cerchio), ma non ho percepito alcuna sensazione di quasi perdita di controllo. Ovviamente, di solito utilizzo la modalità Comfort; non ho ancora provato la modalità Sportiva, ma sono sicuro che offra un esperienza di guida ancora più eccezionale, anche se il comfort di marcia probabilmente ne risentirebbe di diversi livelli.

Di solito uso la macchina nello Shandong, a parte quando faccio viaggi in auto. In inverno nello Shandong a volte fa freddo fino a meno venti gradi, mentre d estate fa abbastanza caldo. Tranne nei mesi di marzo, aprile e ottobre, praticamente in tutti gli altri periodi appena salgo in macchina devo accendere l aria condizionata. Ad esempio, in inverno l autonomia della mia auto in modalità puramente elettrica (dal 95% al 20%) è generalmente di circa 120 chilometri, mentre in autostrada (rispettando i limiti di velocità) con serbatoio pieno e batteria carica l autonomia è di circa 800 chilometri (ho calcolato io, non ho mai raggiunto 0 carburante e 0 batteria). Ora è primavera, con temperature intorno ai 20 gradi, l autonomia in modalità puramente elettrica ha raggiunto i 200 chilometri, e con serbatoio pieno e batteria carica dovrebbe essere arrivata a circa mille chilometri.

Questa foto è stata scattata a metà marzo mentre percorrevo l autostrada Lianhuo, con una temperatura di 14°C e la batteria al 66%.

Questo è il consumo energetico del viaggio in auto a Fujian dello scorso dicembre.

A causa delle diverse compagnie operatrici e della potenza variabile delle colonnine di ricarica, il tempo necessario per una ricarica rapida dal 20% al 95% può variare, generalmente tra i quaranta minuti e un ora.

Le linee esterne della M7 sono troppo arrotondate, mancano di aggressività e muscolosità, risultando troppo semplici e massicce. Sebbene questo stile sia piacevole da guardare, sembra un po troppo banale e privo di design. Per correggere l imperfezione delle linee, l unica soluzione è ricorrere a decorazioni o adesivi colorati sulla carrozzeria, ma questo rischierebbe di rompere l eleganza sobria e raffinata della M7. Alla fine, ho optato per una soluzione a due tonalità. Per quanto riguarda la qualità costruttiva della M7, al momento non ho riscontrato difetti evidenti, anche se alcuni spazi tra i pannelli sono leggermente ampi. Vedremo in futuro se verranno modificati gli stampi.

Alla fine, la decisione finale sulla scelta dell auto è stata presa da mia moglie, e il fattore principale che l ha convinta è stato l abitacolo della M7, che l ha conquistata. Ciò che ha colpito mia moglie, che dà molta importanza all estetica, è stato innanzitutto il colore degli interni, che corrispondeva esattamente ai suoi gusti. In particolare, la tonalità beige che ho scelto io non è né un bianco accecante né un colore troppo scuro che mostra lo sporco, dando un impressione di eleganza e leggerezza. In secondo luogo, il design degli interni è ricercato, minimalista, sobrio e moderno, senza essere antiquato come i modelli di dieci anni fa né eccessivamente stravagante o vistoso. Insomma, ha centrato perfettamente i nostri gusti estetici.

I materiali sono in linea con quelli di un auto di questa fascia di prezzo: la pelle Nappa e i rivestimenti morbidi sono di ottima qualità, soprattutto i materiali utilizzati per la plancia centrale sono particolari. La leva del cambio in cristallo ha un aspetto molto elegante. Lo spessore del volante è perfetto, e questo volante in pelle può essere pulito e mantenuto insieme alle altre parti in pelle, non c è bisogno di coprirlo con protezioni ovunque.

I sedili della M7 raggiungono un equilibrio perfetto tra comfort, supporto e avvolgimento, e con l aggiunta delle funzioni di massaggio e ventilazione, sedersi è un vero piacere. Se dovessi dare qualche suggerimento, consiglierei di migliorare ulteriormente l avvolgimento nel design del sedile e di abbassare leggermente il supporto lombare, poiché molte persone preferiscono che sostenga la zona sacrale.
Il rapporto qualità-prezzo è abbastanza buono. Però al momento dell acquisto dell auto non c erano sconti, nessuno sconto all acquisto, nessun programma di rottamazione e ho perso pure i sussidi locali, il che mi ha lasciato un po di amaro in bocca. Anche il fatto che la manutenzione includesse solo il primo tagliando mi ha un po infastidito. Però il servizio post-vendita e l atteggiamento degli addetti alla consegna sono stati buoni, e nel complesso il livello del servizio era sopra la media, il che è stato un piccolo conforto. Gli interventi di manutenzione per i veicoli a nuova energia sono simili a quelli per le auto a combustione, solo che, poiché il chilometraggio del range extender è inferiore rispetto al motore delle auto tradizionali, i tagliandi sono meno frequenti. Il sistema delle tre componenti elettriche non richiede manutenzione, quindi i costi di manutenzione sono simili a quelli delle auto a combustione.
E cosa c è da dire sull intelligenza della M7? È inarrivabile, non c è neanche da discutere. In quattro mesi ha rilasciato quattro aggiornamenti OTA, e ora è già in grado di offrire la guida autonoma su viadotti e autostrade. Anche la NCA urbana è stata implementata, anche se non è ancora affidabile come quella autostradale, ma comunque il progresso è evidente. Parcheggio automatico, parcheggio con assistenza e parcheggio a distanza sono già disponibili, e i feedback dai gruppi di proprietari sono molto positivi. E per quanto riguarda l interazione vocale o la varietà di app disponibili, con l arrivo di HarmonyOS 4.0, c è davvero bisogno di aggiungere altro? Semplicemente inarrivabile.
Sebbene si dica che sia di gran lunga superiore, questo è relativo alle altre auto, ma rispetto alle mie aspettative ci sono ancora alcune carenze. Ad esempio, il problema della riduzione della velocità quando si incontrano veicoli pesanti, la tendenza a mantenere la corsia troppo a destra, la necessità di intervenire quando le strisce non sono chiare o in caso di lavori stradali, e i cambi di corsia inutili. Dopo diversi aggiornamenti OTA, questi problemi non sono stati completamente risolti. Naturalmente, si tratta di questioni legate alla logica della guida autonoma, e probabilmente la logica considerata dal produttore non coincide del tutto con le mie richieste. Ma ci sono anche alcuni veri e propri bug software, come il problema mostrato nell immagine seguente:
Questo è il tratto Huayin dell autostrada Lianhuo. Non c erano auto né davanti né dietro a destra, ma non era comunque possibile accendere le frecce e cambiare corsia. Il giorno seguente, dopo aver pulito la testa del radar laser, il fenomeno è scomparso.
E c è anche questo problema nell immagine seguente:
Sulla strada c erano poche macchine e volevo accelerare il più possibile, ma la potenza (PWR) ha raggiunto il 100% e non sono riuscito ad aumentare ulteriormente la velocità. Anche se faceva un po freddo, era solo un grado sotto zero.
Questo fenomeno è apparso due volte e poi non si è più verificato, ma il motivo rimane un mistero.
Il controllo del rumore può essere definito nella media. Sull autostrada e quando il generatore di range extender è in funzione, il rumore degli pneumatici è piuttosto evidente, superando almeno le mie aspettative. Questo rumore proviene principalmente dalla parte posteriore. Credo che, se il produttore volesse migliorare ulteriormente il livello di controllo NVH, potrebbe prendere in considerazione la tenuta della parte posteriore e l area delle ruote posteriori.
La ragione per cui nel titolo si dice che era prevedibile è perché la nuova M7 è davvero un ottima vettura, con una qualità complessiva che soddisfa le aspettative. Dopo quattordicimila chilometri, l hardware non ha praticamente presentato piccoli problemi e, con il continuo aggiornamento del sistema Huawei ADS 2.0, è vero che diventa sempre più piacevole da guidare. Anche se attualmente ci sono ancora imperfezioni nella guida autonoma e in altri aspetti, queste possono essere migliorate e perfezionate tramite aggiornamenti OTA. Tuttavia, ciò che è inaspettato è il servizio complessivo offerto da Seres. Nonostante il supporto del sistema di servizi Huawei, il livello di assistenza al cliente di Seres rimane inefficiente e caotico, e le iniziative per aumentare la fedeltà degli utenti esistenti possono solo essere definite di bassa qualità. Questo aspetto non solo non è paragonabile a quello delle altre nuove aziende del settore, ma non regge il confronto nemmeno con i costruttori tradizionali. Senza parlare degli altri servizi, si può solo dire che il servizio Seres è attualmente ancora lontano dagli standard.