Recensione del Neta X 2025: un SUV compatto elettrico ideale per gli spostamenti quotidiani

Modello StarSea S7 2023, vettura di segmento C di grandi dimensioni, a partire da soli 119.800 yuan, stimato nuovo bestseller! Più economico di 60.000 yuan rispetto al modello Han.



Oggi i modelli dei marchi nazionali autonomi offrono un rapporto qualità-prezzo sempre più competitivo, come il protagonista di oggi: il Dongfeng Fengxing Xinghai S7 (immagini / configurazioni / richiesta prezzo). Con una struttura a carrozzeria hatchback di medie-grandi dimensioni, ha un prezzo che si aggira intorno ai soli 110.000 yuan. Oggi vi mostreremo se quest auto vale davvero la pena di essere scelta. Com è il rapporto qualità-prezzo? Quali sono le sue dotazioni? E le prestazioni in termini di spazio, potenza e autonomia?



In termini di rapporto qualità-prezzo:



Il prezzo ufficiale di listino della Xinghai S7 varia da 119.800 a 154.900 yuan, attualmente sono disponibili in totale 4 modelli sul mercato. Rispetto alla BYD Han EV, il prezzo è più conveniente di 60.000 yuan, e anche la versione top di gamma ha una differenza di 20.000 yuan.



Dimensioni di sospensione:



La Xinghai S7 è posizionata come un modello di classe C di medie-grandi dimensioni con carrozzeria a hatchback. Le dimensioni complessive della vettura non hanno nulla da invidiare alla BYD Han EV. La lunghezza del veicolo supera i 4,9 metri (raggiungendo i 4.935 mm), con un passo di 2.915 mm, offrendo prestazioni complessive piuttosto impressionanti. Inoltre, il coefficiente di resistenza aerodinamica è solo 0,19, con un raggio di sterzata minimo di 5,45 metri, garantendo un ottima manovrabilità.



Per quanto riguarda la sospensione del telaio, questa vettura utilizza una sospensione indipendente di tipo MacPherson e una sospensione indipendente multilink, una configurazione abbastanza comune. Inoltre, è dotata di maniglie delle porte nascoste, che, sebbene non piacciano a molti, sono apprezzate dalla maggior parte degli utenti. I cerchi montano pneumatici Yokohama, disponibili in configurazioni da 18 e 19 pollici.



Interni e dotazioni:



La lavorazione e i materiali complessivi della Xinghai S7 sono abbastanza buoni, con un design simmetrico che offre una buona stratificazione e un ampia copertura di materiali morbidi, non inferiore a modelli come Teana, Accord e Camry. È dotata di un cruscotto digitale sospeso da 8,8 pollici, uno schermo centrale da 14,6 o 15,6 pollici, un sistema di connettività 4G e chiavi intelligenti a telecomando.



Oltre alla versione base, sono stati aggiunti la chiave Bluetooth per smartphone, la ricarica wireless per smartphone da 50 watt e il sistema di navigazione GPS. La versione top di gamma include il riconoscimento facciale e un registratore di guida integrato. Il volante multifunzione è rivestito in pelle e supporta la regolazione a quattro direzioni, mentre la nuova vettura adotta un meccanismo di cambio elettronico a levetta sul piantone.



Per quanto riguarda le configurazioni di controllo ausiliario:



Questo veicolo è dotato di serie di sensori posteriori di parcheggio, telecamera posteriore, freno di stazionamento automatico, assistente per le partenze in salita e discesa controllata. Ad eccezione della versione base, sono inclusi anche la telecamera a 360 gradi, il cruise control adattivo a tutta velocità (ACC) e la guida assistita di livello L2. Le due versioni di gamma alta aggiungono inoltre sensori anteriori di parcheggio.



In termini di prestazioni di sicurezza attiva e passiva:



La Xinghai S7 è dotata di 4-6 airbag e include come equipaggiamento standard la funzione di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Ad eccezione della versione base, sono aggiunti l avviso di deviazione dalla corsia, l avviso di collisione frontale, il freno automatico d emergenza e il sistema di assistenza al mantenimento della corsia. Le due versioni di gamma alta dispongono di tutti e 5 i sistemi di avviso attivo, oltre ad includere l assistenza al cambio di corsia e l avviso di guida affaticata.



Autonomia e prestazioni:



Tutti i modelli della gamma Xinghai S7 sono versioni completamente elettriche e presentano un autonomia di 555 km con trazione a due ruote motrici. Il motore offre una potenza massima di 218 cavalli e una coppia massima di 310 Nm, con un tempo di ricarica rapida di 0,43 ore, utilizzando batterie al litio ferro fosfato. In termini di prestazioni e autonomia, rispetto alla versione BYD Han EV con autonomia di 506 km, questo veicolo offre prestazioni più potenti.



Quale modello della gamma Xinghai S7 attira maggiore attenzione e ha i volumi di vendita più elevati sul mercato?



Dall indagine è emerso che sul mercato il modello più seguito è la versione base, che dispone di una configurazione prestazionale relativamente completa. Inoltre, questa versione gode di un interesse di mercato pari a circa il 45%. Nelle condizioni attuali, senza sconti applicati, il prezzo finale di questa versione si aggira intorno ai 125.000 euro (esclusi eventuali sovvenzioni).



La versione base del modello Enjoy ha anche registrato un notevole interesse di mercato, raggiungendo il 30%, con una differenza di prezzo di 10.000 yuan e 33 configurazioni in meno rispetto alla versione superiore.