Il miglior SUV compatto elettrico per gli spostamenti quotidiani: Recensione del Neta X 2025

Modello Ideal L6 2023 con differenza significativa nell isolamento termico del parabrezza rispetto ai modelli L7/L8, da qui questa guida alla pellicola protettiva.



Dopo aver ritirato la mia Ideal L6 (immagine|configurazione|preventivo) e averla utilizzata per qualche giorno sotto il sole cocente di Chengdu, ho notato che la temperatura percepita nella parte anteriore dell abitacolo era piuttosto elevata, soprattutto nelle zone direttamente esposte ai raggi solari sulla pelle. Ho quindi deciso di applicare pellicole termiche a tutti i finestrini. Dopo aver fatto molte ricerche e aver imparato diverse cose prima e dopo l applicazione, vorrei condividere con voi alcuni consigli ed esperienze su come applicare correttamente le pellicole termiche per finestrini, e come distinguere in modo semplice e diretto se le pellicole applicate dalla concessionaria sono autentiche o false.



C è anche un piccolo episodio. Nell articolo precedente sul ritiro dell auto (riferimento: ho venduto l Audi Q5L per la Li Xiang L6, e i veri motivi sono questi tre punti), ho menzionato che la Li Xiang L6, dai sedili al design degli interni, dal volante persino al cofano motore, sembra condividere la stessa origine con la L7 e la L8. Questo fa sorgere spontanea una domanda: come ha fatto la L6 a essere venduta a un prezzo così inferiore rispetto alla L7 e alla L8? Casualmente, ho letto online che il vetro anteriore della L6 ha un livello di isolamento termico inferiore rispetto alla L7 , quindi ho colto l occasione per verificarlo in un negozio specializzato in pellicole protettive.



Innanzitutto, l immagine sopra (entrambe le auto non hanno la pellicola termica sul parabrezza anteriore):



Dati del test sull isolamento termico (indice infrarosso) dell ideale L6



Dati del test di isolamento termico (indice infrarossi) per l ideale L7



I dati misurati dallo strumento professionale per il test dell indice infrarosso nel negozio di pellicole mostrano chiaramente che, nelle stesse condizioni di test, il parabrezza dell Ideal L7 ha registrato solo 680 W/m², mentre quello dell Ideal L6 ha raggiunto 1880 W/m², quasi il doppio. Questo dimostra chiaramente che la lana viene dalla pecora : come modello entry-level della serie L di Ideal, l L6 utilizza materiali meno pregiati rispetto a L7/L8/L9 in alcune componenti.



Per quanto riguarda i finestrini laterali anteriori, essendo dotati di vetri fonoassorbenti stratificati, i dati rilevati sono relativamente simili.



È importante sottolineare che l indice di infrarossi misurato serve principalmente come riferimento per valutare l isolamento termico e la schermatura dagli infrarossi, ma non costituisce l unico criterio per giudicare l efficacia reale dell isolamento. In particolare, dopo l applicazione di pellicole protettive, può verificarsi la situazione in cui l indice di infrarossi risulta molto basso, ma l effetto isolante effettivo è scarso .



Ci sono davvero molti marchi di pellicole termiche (nella foto sopra i principali brand), soprattutto dopo aver cercato su Xiaohongshu la pellicola ideale come ho fatto io, le opzioni sono così tante da lasciare storditi. Ma se si combinano i consigli dei negozi fisici con le soluzioni online, non è difficile notare che le scelte più comuni di marchi di pellicole (prendendo come esempio la zona di Chengdu) sono sostanzialmente V-Kool, LLumar e 3M.



Tra questi, si dice che V-Kool e Llumar appartengano alla stessa azienda, con il primo posizionato nella fascia medio-alta, mentre Llumar è più accessibile. Questo si riflette anche nei prezzi: generalmente, Llumar e 3M possono essere applicati a partire da circa 2000 yuan, mentre per V-Kool il prezzo parte da circa 4000 yuan.



In sostanza, la maggior parte delle pellicole isolanti attualmente sul mercato sono pellicole in ceramica nanometrica, come quelle di 3M e Llumar. Solo una piccola parte, come la famosa pellicola per parabrezza VK70 di V-Kool, appartiene alla categoria delle pellicole riflettenti metalliche.



La differenza fondamentale è che quest ultimo riflette la fonte di calore, quindi in caso di esposizione prolungata al sole l effetto isolante risulta più duraturo. Tuttavia, presenta un inconveniente: potrebbe influenzare leggermente il segnale del telefono, per fortuna i cellulari cinesi attuali hanno generalmente una buona capacità di ricezione. Al contrario, la pellicola in ceramica nanometrica funziona più come un assorbitore di calore - pur bloccando parzialmente le fonti termiche, risulta piuttosto calda al tatto quando si tocca con le mani.



Ancora una discussione sulle differenze tra le serie e i modelli dei vari marchi.



Prendendo come esempio le serie Topfit, Enjoy e Houyi di Llumar, dalla tabella dei parametri fornita dal venditore si può vedere che i primi due criteri da considerare sono il blocco totale della luce solare e la trasmissione della luce visibile . In altre parole, più alta è la trasmissione luminosa e più elevato è il blocco totale della luce solare, migliore sarà la pellicola. Naturalmente, il prezzo sarà anche significativamente più alto.



Tra questi fattori, poiché le normative nazionali richiedono che la trasmittanza luminosa del film per parabrezza anteriore superi il 70%, nella scelta del parabrezza anteriore ritengo che si debbano principalmente considerare il tasso di blocco totale della luce solare e la riflettanza della luce visibile. L importanza del primo è ovvia, mentre per il secondo, se la riflettanza è troppo elevata, potrebbe verificarsi il riflesso di qualche elemento interno dell abitacolo sul parabrezza, causando potenziali interferenze con la visibilità durante la guida.



Naturalmente, in alcune tabelle di modelli di determinati marchi potrebbero comparire parametri come il tasso totale di blocco dei raggi infrarossi o il tasso di penetrazione e blocco dei raggi infrarossi. Il mio consiglio è di selezionare prima un marchio che rientri nel proprio budget, per poi scegliere la serie e il modello in base ai parametri.



È risaputo che molti concessionari, quando vendono un auto, offrono ancora pellicole protettive e tappetini come incentivi durante la trattativa. Ma come capire se le pellicole termiche regalate sono autentiche? Il modo migliore per verificarlo è assistere personalmente alla fase di applicazione della pellicola e controllare, prima del taglio, se il numero sulla confezione corrisponde a quello sulla pellicola secondaria.



Un passo ancora più importante è: alcuni giorni dopo l applicazione della pellicola, apri il sito ufficiale del marchio della pellicola termica che hai scelto o il suo account WeChat ufficiale. Di solito è possibile verificare le informazioni della tua pellicola inserendo il numero del telaio del veicolo. A questo punto, puoi ricontrollare se il numero corrisponde a quello registrato prima del taglio della pellicola, per assicurarti che si tratti di un prodotto originale.



Naturalmente, ci sono anche alcuni trucchi rapidi per identificare l autenticità delle pellicole termiche. Ad esempio, prendendo la pellicola LLumar (poiché io stesso ho utilizzato questa marca, ne so un po di più), i prodotti originali non mostrano logo o identificativi una volta applicati sul vetro, mentre le pellicole contraffatte spesso cercano di confondersi con l originale stampando un marchio sul fondo della pellicola che rimane visibile dopo l applicazione. Queste sono quasi sempre false.



Per quanto riguarda la questione di dove applicare la pellicola protettiva, consiglio di scegliere un negozio ufficiale di dimensioni più grandi, evitando di risparmiare poco per perdere molto solo perché i piccoli negozi sono più economici. Personalmente, ho riassunto alcuni vantaggi nell applicazione della pellicola in un negozio ufficiale:



Professionale, qualità garantita e assistenza post-vendita (generalmente la pellicola ha una garanzia di 5-7 anni);



La probabilità di trovare pellicole contraffatte nei negozi autorizzati del marchio è bassa.



3. I negozi regolari e professionali aggiornano tempestivamente le sagome per i nuovi modelli di auto, mentre le piccole officine potrebbero aver lavorato solo su L7 e L8 in precedenza. Tuttavia, le dimensioni dei finestrini dell L6 presentano alcune differenze, e nessuno vuole fare da cavia, giusto?



4. I negozi autorizzati dispongono di un reparto specializzato per l applicazione delle pellicole (ad esempio, con un sistema di umidificazione che garantisce che le particelle si depositino a terra in uno spazio chiuso, evitando che polvere o particelle rimangano intrappolate tra la pellicola e il vetro). Inoltre, prima dell applicazione, le parti verniciate della carrozzeria vengono coperte per proteggere la vernice da eventuali danni.



In realtà, ho esitato a lungo tra il pacchetto VK70 di V-KOOL e quello Changyue di LLumar, poiché la differenza di prezzo era quasi doppia. Alla fine ho scelto il pacchetto Changyue per il miglior rapporto qualità-prezzo, spendendo meno di 2400 yuan dopo il completamento.



Ecco un confronto dei dati del test a infrarossi sul parabrezza anteriore e sui finestrini laterali prima e dopo l applicazione della pellicola protettiva:



▲ Dopo l applicazione della pellicola sul parabrezza anteriore dell ideale L6



▲ Dopo l applicazione della pellicola sulla finestra anteriore dell L6 Ideal



▲Prima dell applicazione della pellicola sul parabrezza dell L6 Ideal



▲ Prima dell applicazione della pellicola per finestrini laterali anteriori dell L6 Ideal



Si può vedere che la trasmissione del calore è scesa da circa 1800 W/m² a circa W/m², con un effetto piuttosto evidente. Tuttavia, vorrei ricordare a tutti che alcuni venditori potrebbero cercare di convincervi a scegliere pellicole più costose e di fascia alta facendovi sperimentare personalmente l effetto di isolamento termico o citando dati approssimativi delle pellicole applicate in precedenza. Ma vi incoraggio a scegliere in base alle vostre reali esigenze: se il budget lo permette, optate pure per le serie più famose dei vari marchi; se invece avete un budget limitato, anche una pellicola termica intorno ai 2000 yuan può offrire un effetto significativo.



In generale, se il budget lo permette, consiglierei vivamente di optare per la pellicola VK70 della Huper Optik o la Lunarmo Houyi70 per il parabrezza anteriore, poiché queste due pellicole offrono prestazioni termiche nettamente superiori rispetto ad altre. Per le altre parti, si può scegliere in base alle proprie preferenze. A proposito, è importante prestare attenzione alla tonalità delle pellicole per i finestrini laterali anteriori e posteriori, per evitare che risultino troppo contrastanti una volta applicate.



Speriamo che dopo aver letto questa guida abbiate acquisito una migliore comprensione su come scegliere le pellicole termiche. Se avete suggerimenti su altri argomenti che vorreste vedere riguardo all acquisto o alla manutenzione dell auto, vi invitiamo a lasciare un commento: potrebbe diventare il tema del nostro prossimo articolo!



(FINE)